Le nostre proposte

Noi proponiamo essenzialmente 2 formule diverse di team building esperienziale:

  • Attività giornaliera
  • Attività di due giorni con pernottamento

    Attività giornaliera

    Il programma dell’attività giornaliera:

    Sessione introduttiva:
    Conoscenza-diagnosi degli obiettivi e dei fabbisogni formativi

    Sessione esperienziale mattutina (Team Experience): Briefing – Attività – Debriefing

    Aperitivo autogestito

    Pranzo

    Giochi di ruolo e Problems solving: (Team games):
    Briefing – Attività – Debriefing

    Sessione Conclusiva: Acquisizione delle Risorse

    Percorso Formativo Vincente:
    Valutazione dei risultati, sia tangibili che non


    Attività di due giorni con pernottamento

    Programma delle attività di due giorni:

    Sessione introduttiva: Conoscenza - diagnosi degli obiettivi e dei fabbisogni formativi
        Sessione esperienziale mattutina a scelta (Team Experience): Briefing – Attività – Debriefing
        Pranzo
        Sessione esperienziale pomeridiana a scelta (Team Experience): Briefing – Attività – Debriefing
        Centro benessere
        Cena (autogestita / cena con delitto)
        Sessione Giochi di ruolo e Problems solving: (Team games): Briefing – Attività – Debriefing
        Sessione Conclusiva: Acquisizione delle Risorse
        Percorso Formativo Vincente: Valutazione dei risultati, sia tangibili che non
        Giochi di ruolo e Problems solving: (Team games): Briefing – Attività – Debriefing
        Notte
        Colazione autogestita, mescolamento dei ruoli.
        Atività di rilassamento: yoga/passeggiata facile/mtb
        Sessione Conclusiva: Acquisizione delle Risorse
        Percorso Formativo Vincente: Valutazione dei risultati, sia tangibili che non.

    Attività delle sessioni esperienziali

    Giro in Ebike o Passeggiate con caccia al tesoro/orienteering (Visita alla cascata del Salton, giro del lago del Senaiga, giro del Colle di Cee). Questa attività alla portata di tutti consiste nel creare una squadra partecipativa e unita che riesca a superare una serie di facili ostacoli lungo il percorso e di individuare il percorso per arrivare alla meta destinata dal tutor, una specie di caccia al tesoro su larga scala. I partecipanti dopo aver preso parte ad un breve breafing introduttivo per apprendere le nozioni basi sul territorio, lo scopo del gioco, elementi base di cartografia e descrizione dei comportamenti di base da tenere e i pericoli da evitare devono unire le forze per raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile.
    Verrà consegnata ad ogni gruppo una mappa del territorio con le varie stazioni da raggiungere segnate,

    Canyoning: il canyoning è un’attività fluviale che consiste nello scendere un canyon scavato dall’acqua, da cui il nome appunto, equipaggiati di muta e calzari appositi per non sentire freddo, poi si indossano imbragatura, casco e scarpe apposite per garantire la sicurezza dei partecipanti e i corpetti di aiuto galleggiamento per chi non è sicuro nell’acqua. La guida specializzata che vi accompagnerà in questa attività indicherà a chi se la sente quando e dove è possibile tuffarsi o scivolare nelle pozze limpide e profonde; posizionerà le corde e vi aiuterà a superare gli ostacoli più grandi. Anche in questa attività è fondamentale che emergano i ruoli dei partecipanti in base alle varie capacità e ai tratti caratteriali dei singoli per cui il ruolo della guida sarà più quello di un tutor che cerca di far emergere l’intelligenza collettiva e la cooperazione del team per superare i vari ostacoli.

    Per fare questa attività è necessario che tutti i componenti siano consapevoli che si tratta di un’attività in acqua e che non soffrano eccessivamente di vertigini o di claustrofobia.

    Il percorso verrà scelto assieme in base alle esperienze e alle capacità dei soggetti meno coraggiosi nel team.

    Arrampicata - ferrata didattica – Tarzaning e rapelling
    Per poter svolgere queste attività verranno date in dotazione gli imbraghi, i caschi e l’attrezzatura necessaria per svolgere queste attività.

    In questo contesto proveremo l’arrampicata in una parete di roccia naturale alta pochi metri e ci impegneremo a salire con la corda già posizionata dalla guida in modo da limitare il rischio di caduta dall’alto praticamente a zero.

    La ferrata didattica invece è una ferrata costruita in un contesto non troppo lontano dai parcheggi dove si può provare a percorrere una ferrata vera e propria non difficile e relativamente corta.

    Il tarzaning  in gergo tecnico è chiamata P.A.A (Percorso Acrobatico in Altezza) si svolge tra le fronde e rami di grossi alberi, su cui sono installati (senza recare danni alla pianta), passerelle di legno, ponti tibetani, piattaforme, teleferiche e ostacoli vari, posti ad altezze variabili.

    Questi elementi consentono di spostarsi da una pianta all'altra in sicurezza perchè si è vincolati da cavi salvavita, il massimo che possa capitarvi, è che la guida venga a recuperarvi se non riuscite a proseguire, per riportarvi a terra.

    Il Rapelling è una tecnica alpinistica che prevede una discesa controllata da un alto punto di altezza; permette di calarsi lungo pareti verticali o altezze notevoli ed è molto frequente nell’ambito di attività sportive quali l’arrampicata e l’alpinismo ma anche nel corso di operazioni militari o di salvataggio.

    Queste 4 attività che normalmente incutono timore a chi ne sente parlare per la prima volta sono ormai col tempo divenute alla portata di tutti, le sicurezze e le conoscenze tecniche infatti sono aumentate considerevolmente facendoli diventare sport di massa. Durante l’attività di team building saremo inoltre seguiti da Guide Alpine professioniste che presidieranno e ci insegneranno ad affrontare queste attività in sicurezza. Anche qui emergeranno le capacità del Team nel superare gli ostacoli che si presenteranno e lo spirito di squadra nella cooperazione nel riporre la fiducia reciproca tra i membri del team.

    Kayaking Canoa al lago

    Attraverso questa attività andremo ad esplorare il selvaggio lago del Senaiga, un bacino artificiale quasi invisibile nonostante sia a pochi metri dalla strada d’accesso al paese di Lamon. Verranno forniti dall’organizzazione le canoe e i giubbetti di aiuto galleggiamento e dopo aver fatto il consueto briefing iniziale per spiegare come si svolge l’esperienza in oggetto entreremo in questo lago quasi inesplorato. L’attività dura circa 2.30 h ed è adatta a tutti, a patto di non aver paura a navigare sopra un lago profondo.

    Caving adventure – Speleologia, visita alle grotte di Castel Tesino

    L'abisso ai tuoi piedi. È la porta verso un mondo nuovo, diverso e nascosto. Scivoleremo, scenderemo e scopriremo tunnel e grotte sotterranee create dall'acqua nel corso di migliaia di anni.

    Entreremo ed esploreremo un territorio sconosciuto. Ci lascieremo stupire dai lati nascosti della natura, scopriremo la sua bellezza interiore e profonda.

    Questo è Cave Exploring, una disciplina che unisce scienza e sport per creare una grande avventura. La vicina Grotta di Castel Tesino offre luoghi sorprendenti e pieni di meraviglie da ammirare durante questa avventura.

    Lascia che la luce ci guidi attraverso l'oscurità.

    Cave Exploring è una delle attività avventurose più sorprendenti. La sensazione di entrare nelle caverne oscure e scoprire un mondo nascosto e unico, la rende un'esperienza memorabile.

    Tu e il tuo gruppo esplorerete antichi tunnel, scendete in caverne e grotte piene di segreti nascosti. Divertiti ad apprendere le abilità tecniche necessarie per esplorare una grotta. Tipi di nodi. Il materiale necessario.

    Personale qualificato e professionale ti guideranno e ti aiuteranno durante la tua esperienza. I professionisti e il materiale di alta qualità garantiscono un'incredibile avventura sotterranea. Osa esplorare le grotte e scoprire questa destinazione in un modo diverso.

    Aperitivo e/o cena autogestiti in Malga
    Quest’esperienza divertente e creativa aiuta a valorizzare la formazione del Team nel creare un evento, che sia l’aperitivo o una cena o altro in grado di rappresentare il più possibile il desiderio di ogni soggetto e dell’intero gruppo in tutte le sue varie dimensioni. Si dovranno creare dei ruoli e dei team di lavoro coordinati che lavorino in ambiti diversi: chi si occuperà della lista della spesa, chi della cucina, chi di preparare l’allestimento della stanza, della musica giusta, ecc. Secondo la volontà dei committenti questo evento potrà essere seguito da un vero Chef del nostro Team oppure realizzato in totale autonomia.

    Attività al chiuso
    Attraverso un approccio diverso da quello usuale legato alla quotidianità si possono migliorare alcune problematiche lavorative aumentando l’efficacia del vostro team e contrastando anche aspetti legati allo stress del lavoro correlato. In quest’ottica vi proponiamo varie attività ludiche sviluppate dalla nostra equipe di psicologi del lavoro personalizzabili in base alle vostre necessità. Per creare un pacchetto il più possibile modellato attorno alla vostra realtà sarà necessario effettuare una piccola condivisione dei punti di forza e di debolezza nel vostro gruppo in fase di organizzazione. Saranno proposte attività ludiche mirate di varia lunghezza e complessità, le quali in base alle richieste potranno stimolare competenze quali comunicazione, collaborazione, senso di coesione e capacità di problem solving. Il gruppo, attraverso attività quali giochi di ruolo o attività ludiche mirate, potrà imparare ad individuare ruoli e rendersi consapevole di nuovi punti di vista e soluzioni creative. Queste attività sono costruite secondo un’idea di Team building inclusivo, cioè attuabile anche da persone con disabilità fisiche. Saranno possibili anche in caso di pioggia e permetteranno di lavorare senza bisogno di grandi spazi o di particolari abilità motorie.

    Partners Istituzionali
    Consorzio DMO Dolomiti
    Trentino Turismo
    Trentino Turismo
    Partner Tecnici
    salewa
    Linea Verticale
    Ristorante - Albergo Ponte Serra

    © Canyon of Dolomites

    P. IVA: 01209870250

    350 9810624 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.