Pochi altri posti combinano sport e bellezza in così egual e abbondante misura. Il Grigno infatti rappresenta un autentico viaggio al Centro della Terra, una visita agli inferi da temere e da rispettare e da saper cogliere nei pochi momenti in cui questo canyon si lascia visitare.
Da quando il rilascio minimo vitale nei torrenti a valle dei bacini artificiali della Provincia di Trento è aumentato per legge il Grigno rilascia una media di 3000 litri al secondo, una portata da scoraggiare qualsiasi canyonista di buon senso
Per questo nella primavera del 2021 è stata finanziata da parte dei comuni di pertinenza un’opera di riattrezzatura totale della forra, eseguita dalle Guide Alpine di Canyon of Dolomites, che a seguito dell’evento della tempesta Vaia aveva visto distrutti gran parte degli ancoraggi.
Ora il canyon permette un accesso a chi ha grande esperienza in sicurezza accettabile anche con portate medie-abbondanti. Per poterlo percorrere bisogna infatti avere grande esperienza nell’attrezzare lunghi mancorrenti esposti, calate con posizionamento di deviatori e soprattutto dimestichezza con teleferiche e circuiti chiusi in flussi super abbondanti. Detto questo il viaggio attraverso questo spettacolo della natura vi lascerà a bocca aperta e l’esperienza rimarrà impressa nella vostra memoria per sempre!