È la tua prima esperienza?

First Canyoning

Il canyoning è uno sport di avventura ed esplorazione in cui i partecipanti si infilano una muta, indossano casco ed imbragatura e scendono lungo un fiume, una gola o, hai indovinato, un canyon!Implica l'utilizzo di una varietà di tecniche che vanno dal camminare, saltare e alla discesa in corda doppia e alla semplice arrampicata su roccia. Il canyoning in sé è un'attività multi-sport.

Se non l'hai mai fatto prima, il primo step può essere un po' scoraggiante, ma la cosa buona del canyoning è che puoi decidere se vuoi che sia rilassante ed ambientale o intenso e adrenalinico in base al tipo di percorso che decideremo insieme. Ci sono percorsi diversi a seconda dell'abilità e del coraggio di ognuno. Anche all'interno dello stesso canyon ci sono spesso diverse opzioni e vari modi per uscire prima.

Nella migliore delle esperienze il canyoning non è solo una scarica di adrenalina, è un modo inimitabile e intimo per esplorare e godere di splendidi spazi naturali in un modo altrimenti semplicemente impossibile.

Ecco alcune cose che imparerai durante il tuo primo viaggio di canyoning:
01 - Imparare ad indossare l'attrezzatura

Una delle prime cose che accadrà nel tuo Tour guidato è che otterrai e dovrai imparare ad indossare correttamente la tua attrezzatura personale composta da:

-  Muta apposita in neoprene da 5/6 mm,

-  Calzari in neoprene da infilare al posto dei Calzini (non sostituiscono le scarpe)

- Imbragatura apposita e certificata con i moschettoni e le longes necessarie.

- Casco certificato

- Corpetto di Galleggiamento se non sai nuotare ed hai paura dell’acqua. La muta in neoprene fornisce comunque già da sola un sufficiente galleggiamento.

- Scarpe a noleggio extra price se richieste a priori. Se non noleggi le scarpe da noi puoi usare le tue, vanno benissimo scarpe da trekking leggere o da ginnastica con la suola non liscia però e meglio se porti delle scarpe usate e non troppo strette. Evita quelle che hai comprato ieri che magari si strisciano sui sassi!

02 - Informazioni sulla sicurezza

Successivamente, la Guida ti fornirà alcune informazioni sulla sicurezza, l’utilizzo dei moschettoni, le varie tecniche di progressione all’interno del Canyon, come affrontare i tuffi (mai obbligatori), gli scivoli e le calate in corda doppia e come camminare sul fondo bagnato.

03 - Camminata di avvicinamento

La camminata di avvicinamento all'inizio di un canyon può durare dai 2 ai 30 minuti. Forse anche più, a seconda di quanto è accessibile l’ingresso o da dove stai iniziando. Se la giornata è calda odierai la tua muta...

Ma aspetta, una volta entrati nel canyon e nell'acqua fredda la muta diventerà la tua nuova migliore amica. Potresti essere un po'caldo durante la salita, ma ne vale la pena.

E non temere, così avrai la temperatura perfetta per il resto del tuo viaggio lungo il canyon.

04 - E se hai paura dell'altezza...

Se hai paura dell’altezza o non sei mai stato in un canyon prima forse sei un po' insicuro di te stesso, soprattutto in cima a grandi salti?
Bene, ci sono buone possibilità che entro la fine della giornata salterai diversi metri in profonde pozze d'acqua con un enorme sorriso sul viso.

Le nostre guide di canyoning non solo sono incredibilmente esperte nella loro pratica, ma sono anche molto rassicuranti. Ti aiuteranno a trovare il tuo livello di comfort, ti aiuteranno durante l'intera esperienza e ti guideranno passo dopo passo attraverso tutte le conoscenze essenziali.

Non solo ti diranno dove saltare o quando calarti in corda doppia, ma ti mostreranno come e ti spiegheranno il perché si devono adottare queste strategie in maniera accettabilmente sicura.

05 - La camminata d'uscita

La camminata d’uscita per raggiungere il parcheggio più vicino è obbligatoria in alcuni Canyon dove non è presente nessuna strada che permetta di avvicinarsi al greto in pulmino.

Nei nostri canyon questa camminata non supera mai i trenta minuti ma può risultare faticosa perché spesso in salita e avviene dopo aver fatto l’attività nell’acqua e con la muta indossata.

Partners Istituzionali
Consorzio DMO Dolomiti
Trentino Turismo
Trentino Turismo
Partner Tecnici
salewa
Linea Verticale
Ristorante - Albergo Ponte Serra

© Canyon of Dolomites

P. IVA: 01209870250

350 9810624 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.