La Val Fagare (Fogarè) è una perla nascosta nel Cuore del Gruppo del gruppo dei Monti del Sole, una delle catene alpine più selvagge e Verticali nel mezzo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, un luogo ameno e isolato a due passi dalla frequentatissima via della Val del Cordevole.
Qui descriveremo la parte bassa della forra, quella di più facile accesso e di maggior interesse per svariati motivi. La parte bassa infatti necessita solo di una quarantina di minuti a piedi di avvicinamento all’ingresso della forra attraverso una cengia esposta, messa in parte in sicurezza dagli operai dell’Enel per accedere alla presa costruita negli anni 50 alla fine del primo inforramento.
Il percorso è adatto a canyoninsti che abbiano percorso già alcune forre in precedenza.
La discesa rappresenta il meglio che la natura del canyoning possa offrire, tantissimi tuffi possibili, un susseguirsi di calate in corda attraverso cascate in pozze ipnotiche e stanze quasi buie che si alternano a lunghi corridoi dove l’acqua di sorgente scende vaporizzandosi nella caduta prima di arrivare a terra.
La percorrenza totale è di circa 4/5 ore per un gruppo medio di 6/7 persone.